Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
Password dimenticata?
logo Il Frangente

Editore nautico

Nasce nel 1996 con lo scopo di produrre e pubblicare in lingua italiana una collana di portolani finalizzati alla navigazione da diporto, autorevoli ed esaurienti. La scelta cade inevitabilmente sulle guide nautiche della celebre casa editrice inglese Imray Laurie Norie & Wilson Ltd. L’idea nasce dal connubio tra Antonio Penati e Luisa Bresciani, entrambi coinvolti, a diversa ragione, con il mare e la navigazione. 

 

Antonio Penati, navigatore a tempo pieno, appassionato di cartografia e meteorologia, con una vasta esperienza di navigazioni oceaniche, avendo circumnavigato il globo per oltre trent'anni a bordo del suoi cutter in legno Stefral III e Lycia

Luisa Bresciani, traduttrice di professione dall’inglese, francese e tedesco, con una notevole esperienza in traduzioni di articoli, portolani e testi di nautica. 

 

Verona è la città della sede operativa dell’azienda, in origine situata in Piazza San Tomaso sulla riva sinistra del fiume Adige, e successivamente trasferita e ampliata nei locali di un palazzo seicentesco in via Gaetano Trezza, nel cuore di Veronetta, uno dei quartieri storici della città. 

 

Nel corso degli anni altre due linee editoriali sono state affiancate a quella originaria dei portolani: la narrativa, rivolta ai grandi viaggi per mare compiuti da navigatori italiani sconosciuti al grande pubblico, perché non coinvolti in imprese sportive estreme, ma mossi unicamente dalla loro passione e dallo spirito di viaggiare in assoluta libertà, ma non per questo meno coinvolgenti di altri racconti di navigatori impegnati in imprese di grande risonanza; la manualistica, che dedica particolare attenzione alle tecniche di navigazione e alla didattica, con una collana specifica di testi per la patente nautica.

 

I portolani de il Frangente, che pongono l’editore tra i più apprezzati nel settore, vengono costantemente arricchiti e aggiornati, per garantire ai propri lettori la massima affidabilità dei testi, che sono da considerarsi dei veri e propri strumenti di navigazione. 

 

 

Carte nautiche

La cartografia è un complemento indispensabile al navigante che intende pianificare una semplice crociera costiera, navigazioni oceaniche o a lungo raggio. 

Il Frangente, con uno stock di oltre 10.000 carte di vari istituti idrografici, garantisce una costante e rapida consegna di cartografia di tutto il mondo.

 

Carte nautiche tradizionali

Istituto Idrografico della Marina: il Frangente è rivenditore ufficiale e maggior distributore su tutto il territorio nazionale per tutta la cartografia edita dall’I.I.M. 

Imray-Tetra & Imray-Iolaire: il Frangente è distributore nazionale delle carte per il diporto che coprono in dettaglio tutte le coste del Mediterraneo (Italia, Croazia, Grecia, Turchia, Baleari, Spagna), isole del Nord Atlantico (Azzorre, Canarie, Capo Verde, Bermuda), Atlantico nordorientale, Caraibi.

British Admiralty: il Frangente dispone a stock di piani nautici di tutti gli oceani, pilot charts, carte gnomoniche e le principali aree di navigazione di interesse diportistico. Tutte le carte riportate sul catalogo ufficiale dell’Ammiragliato sono agevolmente disponibili su richiesta con consegna in 7-10 giorni.

Service Hydrographique et Océanographique de la Marine (SHOM): il Frangente dispone a stock della gamma completa delle carte tradizionali (distese) e da diporto (piegate in formato A4) che coprono le coste di Francia mediterranea, Corsica, Tunisia e coste tirreniche italiane.

Istituto Idrografico Croato (HHI): il Frangente distribuisce su tutto il territorio nazionale le carte in kit per il diporto delle coste dell'Adriatico orientale.

Delius Klasing: il Frangente distribuisce su tutto il territorio nazionale i kit di carte per il diporto dell’Adriatico orientale e delle isole Baleari.

National Imagery and Mapping Agency (NIMA): raccolta di pilots charts degli oceani, disponibili in 7-10 giorni su richiesta.

National Geospatial Intelligence Agency (NGA): carte dell’arcipelago di San Blas, Panama, disponibili in 7-10 giorni su richiesta.

 

Cartografia elettronica

Navionics: dispone della cartografica di tutto il mondo.

Imray Digital Charts: la cartografica tradizionale Imray proposta in pacchetti di carte digitali con software di navigazione per l’area di tutto il Mediterraneo, Mare del Nord, Canale della Manica, coste atlantiche di Francia e Spagna, Caraibi orientali.

NV Charts: carte digitali con software di navigazione per le aree del Mediteranneo (esclusi i mari d’Italia), Mar Baltico, Mare del Nord, Caraibi, costa orientale degli USA, aree generali degli oceani.

 

 

Libreria nautica online

A partire dal 2003 il Frangente ha creato il proprio sito web per l'acquisto online, rendendo accessibile a tutti la gamma di prodotti di cui è editore e distributore. Attualmente il sito offre agli utenti oltre 6000 articoli tra libri, carte nautiche, strumenti navali, oggettistica nautica e accessori. In tal modo il Frangente è in grado di soddisfare rapidamente le richieste di tutti i naviganti, dal neofita al navigatore oceanico, in qualsiasi luogo essi risiedano.