Esame di carteggio patente nautica entro 12 miglia dalla costa a vela e a motore
A cura di Miriam Lettori

NOVITÀ A questo libro è associata una USERNAME mediante la quale, registrandosi, è possibile consultare il testo e visualizzare i videotutorial online gratuitamente. La USERNAME è riportata nella prima pagina all'interno del libro.

COMUNICATO PATENTE NAUTICA AGGIORNATO AL 19.09.2022
(si consiglia di prenderne visione prima di acquistare un qualsiasi manuale)

  SCHEDA
  LEGGI ANTEPRIMA

 

Questo manuale comprende i 50 esercizi di carteggio ministeriali che dal 13 maggio 2022 entreranno in vigore presso tutte le sedi d’esame, Motorizzazione Civile e Autorità Marittima, per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia dalla costa.

La prima parte introduttiva è propedeutica, mirata all’apprendimento della tecnica di carteggio, con spiegazioni basilari indirizzate al neofita. Gradualmente vengono illustrati i fondamentali per l’uso del compasso, la lettura di longitudine e latitudine, la misurazione delle miglia, il calcolo della velocità, del tempo e della quantità di carburante. Nel testo sono presenti dei videotutorial.

Gli esercizi sono svolti sui 3 settori ufficiali della carta 5/D: settore NW orizzontale, settore NW verticale e settore SE.

Ogni esercizio comprende, oltre alla spiegazione dello svolgimento, anche l’ingrandimento dei punti di partenza e arrivo e la sua soluzione grafica al fine di agevolare l’allievo nella comprensione e verifica dell’esercizio svolto.

Anche in questa terza edizione sono presenti dei QR Code mediante i quali è possibile visualizzare alcuni videotutorial, che si rivelaranno molto utili ed efficaci per apprendere in modo più rapido la tecnica di carteggio e imparare quei piccoli trucchi che eviteranno all’allievo di incappare negli errori più frequenti.

 

codice: MF 102
ISBN: 9788836101344
editore: Edizioni il Frangente
edizione: III edizione 2022
lingua: Italiano
pagine: 72 ill. b/n
formato: 17 x 24 cm
rilegatura: Brossura
prezzo: 13.50 €