Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

Île d'Ouessant l'isola dei fari

Carlo Piccinelli

CODICE
NAV 13
EDITORE
Edizioni il Frangente
ISBN
9788887297584
EDIZIONE
2010
LINGUA
Italiano
PAGINE
104 con inserto fotografico
FORMATO
150 x 210 mm
RILEGATURA
Brossura
€ 15,00
€ 14,25

Storia di un reportage   

Un’isola austera situata di fronte alle coste della Bretagna, punteggiata dai suoi fari, che ne hanno fatto la storia. Insieme a Capo Nord, Ouessant è uno dei luoghi più pericolosi al mondo per la navigazione, circondata com’è da insidiosi fondali percorsi da correnti e maree, che celano innumerevoli scogli avvolti nelle fitte nebbie atlantiche. Appassionante il racconto del vecchio comandante della benemerita Società Nazionale del Salvataggio in mare che nel corso dei secoli ha prestato soccorso a velieri e navi quando passavano nelle vicinanze delle perigliose coste della Bretagna.
Ecco perché proprio qui si svilupparono i primi studi sui fari. Oggi sull’isola convivono il faro di Stiff - il primo dotato di braciere a fiamma, costruito nel XVII secolo, e oggi uno dei più antichi d’Europa - e il faro di Creac’h, tra i più potenti fari al mondo, che con i suoi lampi da centocinquanta milioni di candele, ha guidato la rotte di innumerevoli navi in navigazione nel Canale della Manica.
È dunque naturale che qui, dal 1950, vi sia il museo dei fari, che custodisce le meraviglie dei gruppi ottici, lenti e lampade di antichi fari oggi automatizzati, la più recente sezione dedicata ai naufragi e all’archeologia subacquea.
Stiff, Nividic, della Jument, Creac’h... Nomi che evocano un’epopea marinara, raccontati in prima persona dagli ultimi guardiani di fari, testimoni di innumerevoli vicende tragiche di mare - un patrimonio unico ed eccezionale per chi desidera conoscere l’affascinante storia dei più importanti fari d’Europa.
Île d’Ouessant... Un luogo che trasuda non solo di vita marinara, ma anche di cultura e tradizioni tramandate di generazione in generazione, che contribuiscono a mantenere vive le antiche radici del popolo bretone.

Carlo Piccinelli
Carlo Piccinelli
Giornalista e fotografo, vive e lavora a Torino. Reporter dal 1986, ha collaborato con i maggiori periodici di viaggio italiani specializzandosi nell...
leggi tutto

Ti potrebbero interessare anche
  • Ar-Men Un faro leggendario
  • La magia del faro
  • Sein Una virgola sull’acqua
  • I guardiani dei fari

Titoli dello stesso autore
  • SUDAN Guida alle immersioni