Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
Password dimenticata?
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

Rosso di sera...

R. Cutai, M. Poggi, Groppali

CODICE
ALT 07
EDITORE
Alpha Test
ISBN
9788848312738
EDIZIONE
I edizione 2011
LINGUA
Italiano
PAGINE
216
FORMATO
116 x 184 mm
€ 16,50
Guida ai modi di dire, alle credenze e ai proverbi sul tempo... Leggendo questo libro avrete modo di scoprire se, come e perché si può credere ai detti tradizionali sul tempo. L’opera racconta, illustra e spiega oltre 100 tra proverbi, modi di dire e credenze sul clima, scegliendo tra i più diffusi nella tradizione italiana, dal Nord al Sud della penisola. Gli autori mettono in evidenza, per ogni proverbio, l’origine, i possibili riscontri nell’esperienza comune, gli eventuali contenuti scientifici nonché l’effettiva attendibilità. La raccolta è organizzata per aree tematiche – meteorologia, astronomia, ambiente naturale, mondo contadino, tradizioni religiose, culture regionali – e traccia non solo un’elementare e affascinante guida alle previsioni del tempo, ma restituisce al lettore una parte speciale della storia culturale italiana, una tradizione ricca e articolata. Nelle diverse aree tematiche, oltre alla trattazione dei proverbi, si possono leggere schede di approfondimento che sviluppano ulteriori percorsi all’interno del libro: didattica della meteorologia; il clima d’Italia, ieri e oggi; curiosità sui climi e gli ambienti del mondo; aneddoti e leggende sul nostro clima; legami tra il clima, gli animali e le piante. Nelle ultime pagine del volume – per il lettore che voglia cimentarsi in previsioni-fai-da-te con le norme di saggezza popolare illustrate nel testo – è disponibile una pratica e sintetica Tavola dei proverbi. AUTORI
Rino Cutuli, laureato in Scienze ambientali e specializzato in Meteorologia applicata presso la facoltà di Fisica, dal 2005 lavora come meteorologo presso il Centro Epson Meteo di Milano.
Marcello Poggi, laureato in Scienze naturali e specializzato in Meteorologia presso la facoltà di Fisica, si occupa di divulgazione scientifica in campo meteorologico e sismologico, e gestisce il proprio sito prontometeo.it.
Il capitolo “Anche animali e piante sentono il tempo che cambia”, si deve al prof. Riccardo Groppali, docente presso l’Università di Pavia, e alla dott.ssa Cristina Delucchi, collaboratrice del Dipartimento di Ecologia del Territorio presso l’Università di Pavia.

Ti potrebbero interessare anche
  • La meteorologia in mare
  • La meteorologia per tutti
  • I più grandi eventi meteorologici della storia