Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

I Cantieri Barberis

Giancarlo Barberis

CODICE
MUR 150
EDITORE
Mursia
ISBN
9788842550716
EDIZIONE
2013
LINGUA
Italiano
PAGINE
338 con inserto fotografico
FORMATO
150 x 210 mm
RILEGATURA
Brossura
€ 19,00
Una storia italiana
Dallo Sciacchetrà alla Coppa America

«Ogni barca uscita dai nostri cantieri era frutto di un lavoro intenso, di un coordinamento fra noi, i progettisti e tutta la manovalanza specializzata. Ogni barca ci regala ancora oggi intense emozioni, come fosse un figlio del quale abbiamo seguito con gioia, passo dopo passo, l'evoluzione.»
Un viaggio nel mondo della vela raccontato da un grande costruttore di barche spezzino. Giancarlo Barberis ripercorre dagli esordi la storia dei suoi cantieri, dalla progettazione dello Sciacchetrà all'esperienza nel mondo della Coppa America, fino a quella fatidica notte del 1987 in cui un incendio lì distrusse completamente. Per vent'anni i Cantieri Barberis hanno esportato l'arte navale italiana nel resto del mondo, hanno gettato le basi della moderna nautica da diporto ideando le prime barche a vela competitive in regata e comode in crociera e hanno contribuito a creare il modello di barca che, ancora oggi, va per la maggiore. Come in una vera e propria navigazione sospinta dal vento, l'autore segue un percorso attraverso le riviste dell'epoca, le esperienze di progettisti del calibro di Philippe Harlé, gli aneddoti sui primi stampi, passando da Azzurra e approdando al windsurf, sulle onde di una passione sfrenata, quella per lo sport e per il mare, e di una professionalità e di un'originalità che hanno fatto scuola sul piano internazionale.

L'autore
Giancarlo Barberis è presidente del Museo dello Sport di La Spezia, di cui è anche il fondatore. È stato consigliere nazionale FISI, consigliere internazionale Panathlon, vicepresidente dell'Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini (Salone Nautico di Genova), vicepresidente dell'Unione Industriali La Spezia, co-fondatore e presidente di Liguria Produce Marine Consortium,grande sportivo e, infine, costruttore di barche con i Cantieri Barberis.

Ti potrebbero interessare anche
  • La vela latina
  • Gran Pavese
  • Il Bragozzo