Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

Lo Spirito della Vela

John Dyson Peter Christopher

CODICE
MUR 194
EDITORE
Mursia
ISBN
97888425876613
EDIZIONE
1988
LINGUA
Italiano
PAGINE
176 con inserto fotografico
FORMATO
140 x 210 mm
RILEGATURA
Brossura
La promessa di una mirabile avventura, un armonioso scorrere di canapi, manovre, tela, un ritorno nostalgico a un'epoca romantica e audace: il veliero è tutto questo e altro ancora.
Lo Spirito della Vela ci trasporta là dove volano gli spruzzi e sbattono le vele gonfie di vento, dove un veliero è nel suo elemento e il marinaio segue la propria vocazione: una vita di lavoro durissimo e senza soste, un continuo pericolo; ma, al tempo stesso, questo vivere è fonte d'orgoglio, gioia, cameratismo: il vero, autentico, spirito della vela.
Le fotografie a colori di Peter Christopher fissano, con un magistrale colpo d'occhio, la superba bellezza di una grandiosa parata di velieri, il vertiginoso giro d'orizzonte che si coglie da un pennone di velaccio alto sul mare.
E ancora il brulicare della vita su una coperta schiaffeggiata dagli spruzzi delle onde, dove i giovani, uomini e donne, si cimentano con una pratica marinaresca, antica come il mondo.
Il testo di John Dyson rievoca la storia della grande vela d'altura, dall'era gloriosa in cui i clipper trasformavano in vere e proprie gare il ritorno a casa dall'Oriente con il loro prezioso carico di tè, per passare poi ad analizzare i possenti windjammers che sfidavano lottando le tempeste al largo di Capo Horn, sino agli ultimi giorni dei grandi velieri. Infine, con un rigore non disgiunto da un autentico amore, descrive le moderne navi-scuola costruite al fine di forgiare i caratteri di un pugno d'uomini pieni di buona volontà.
Alcuni paragrafi trattano della conoscenza della vela, dell'abilità marinaresca, della corretta nomenclatura di particolari manovre e attrezzature; si descrivono inoltre problemi relativi alla navigazione, alle regate oceaniche con fatti e cifre, ai grandi velieri-scuola, alla loro suddivisione in classi. Una sezione finale fornisce l'elenco completo dei velieri oggi in servizio. La parte iconografica è completata da vecchie fotografie, alcune di carattere storico, veri documenti della vita a bordo dei grandi velieri di un tempo, mentre chiari tratti in bianco e nero raffigurano piani velici e alcune particolarità tecniche delle grandi piramidi di tela bianca, le "ali" di questi autentici albatros.
È un invito a venire a bordo per scoprire cosa sia realmente il profondo richiamo del mare. Proverete quella stessa esaltazione che ben conoscono i marinai quando sfidano il vento e le onde. Sarà, il vostro, un viaggi che ricorderete con gioia negli anni a venire.

Gli autori

John Dyson è autore di altri diciotto volumi, tra i quali una storia dei pescatori della Gran Bretagna, e di due documentari. È stato inviato speciale del "Reader's Digest" di altre riviste; primo ufficiale su un ketch inglese per l'addestramento alla vela; ha compiuto numerosi viaggi come giornalista. Nato e cresciuto in Nuova Zelanda, vive ora a Londra.
Peter Christopher, RCA, è uno dei migliori fotografi del Canada. Ha ricevuto numerosi premi e le sue foto sono comparse sul "National Geographic Magazine", sul londinese "Sunday Times" e su "Foto". Sono sue le immagini del libro Between Friends che ha vinto a Lipsia il premio per il libro più bello dell'anno. Per tre anni ha viaggiato a bordo dei grandi velieri, sui quali ha scattato le fotografie che appaiono in questo volume. Nato a Hamilton, Canada, vive ora nell'Ontario.

Ti potrebbero interessare anche
  • Vele motore della storia
  • Vele italiane della costa occidentale
  • Navi e marinai dell'antichità
  • Marinerie Italiane