Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

Polene

Giancarlo Costa

CODICE
MUR 196
EDITORE
Mursia
ISBN
9788842533160
LINGUA
Italiano
PAGINE
226
Le figure di legno sulle prue delle navi, in un repertorio completo di storie e di immagini, per appassionati di mare, collezionisti e studiosi d’arte e di folklore.

Donne e guerrieri, dei, mostri e animali: figure realistiche e magiche insieme, semplici e nello stesso tempo emblematiche. Sono le polene, gli angeli di legno, che un tempo proteggevano la nave costituendo con essa una sola entità. La loro origine è antica e nebulosa quanto la navigazione stessa. Per secoli, con il loro volto grottesco, hanno allontanato le insidie dei mari e hanno ammaliato marinai e viaggiatori. Oggi le ritroviamo nei musei, oggetto di tragici desideri di visitatori e collezionisti, come la misteriosa Atalanta del Museo Navale della Spezia. Questa e altre storie in un ricco volume che ripercorre l’evoluzione delle polene dagli antichi egizi alle navi vichinghe, dal Medio Evo ai vascelli francesi e inglesi dell’Ottocento. Dopo anni di scrupolosa preparazione, viaggi e ricerche condotte presso i principali musei d’Europa e le collezioni private, ha raccolto un repertorio eccezionale sull’arte della decorazione navale, suddividendo per epoca e per soggetti le storie delle più celebri polene, coinvolgendoci in un mondo sospeso tra superstizione, tradizione e cultura popolare.

L'autore

Giancarlo Costa è nato a Roma nel 1938. Nel corso dei suoi viaggi ha raccolto una quantità di miti e leggende sul mare, elemento che frequenta come navigatore e subacqueo fin dall’adolescenza. Vive a Milano ed è titolare di un’agenzia fotografica specializzata. Ha pubblicato il volume Storia dell’immersione subacquea e, con Mursia, Leggende e fantasmi del mare e Mostri del mare scritto con Maurizio Mosca.

Ti potrebbero interessare anche
  • Vele motore della storia
  • Il grande libro dei modelli navali