Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
Password dimenticata?
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

Polene

Giancarlo Costa

CODICE
MUR 196
EDITORE
Mursia
ISBN
9788842533160
LINGUA
Italiano
PAGINE
226
€ 36,00
Le figure di legno sulle prue delle navi, in un repertorio completo di storie e di immagini, per appassionati di mare, collezionisti e studiosi d’arte e di folklore.

Donne e guerrieri, dei, mostri e animali: figure realistiche e magiche insieme, semplici e nello stesso tempo emblematiche. Sono le polene, gli angeli di legno, che un tempo proteggevano la nave costituendo con essa una sola entità. La loro origine è antica e nebulosa quanto la navigazione stessa. Per secoli, con il loro volto grottesco, hanno allontanato le insidie dei mari e hanno ammaliato marinai e viaggiatori. Oggi le ritroviamo nei musei, oggetto di tragici desideri di visitatori e collezionisti, come la misteriosa Atalanta del Museo Navale della Spezia. Questa e altre storie in un ricco volume che ripercorre l’evoluzione delle polene dagli antichi egizi alle navi vichinghe, dal Medio Evo ai vascelli francesi e inglesi dell’Ottocento. Dopo anni di scrupolosa preparazione, viaggi e ricerche condotte presso i principali musei d’Europa e le collezioni private, ha raccolto un repertorio eccezionale sull’arte della decorazione navale, suddividendo per epoca e per soggetti le storie delle più celebri polene, coinvolgendoci in un mondo sospeso tra superstizione, tradizione e cultura popolare.

L'autore

Giancarlo Costa è nato a Roma nel 1938. Nel corso dei suoi viaggi ha raccolto una quantità di miti e leggende sul mare, elemento che frequenta come navigatore e subacqueo fin dall’adolescenza. Vive a Milano ed è titolare di un’agenzia fotografica specializzata. Ha pubblicato il volume Storia dell’immersione subacquea e, con Mursia, Leggende e fantasmi del mare e Mostri del mare scritto con Maurizio Mosca.

Ti potrebbero interessare anche
  • Vele, motore della storia
  • Il grande libro dei modelli navali