Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

La didattica della vela

Palumbo Stefano, Lucia Mauro

CODICE
EDV 36
EDITORE
Phasar Edizioni
ISBN
9788863581256
EDIZIONE
2012
LINGUA
Italiano
PAGINE
136 ill.b/n
FORMATO
A4
RILEGATURA
Brossura
Progettare, organizzare, gestire e valutare un corso di vela.
Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano dell’insegnamento della vela in corsi di tutti i livelli e sui diversi supporti: deriva, cabinato e catamarano.

A differenza dal modello classico d’insegnamento, basato su schemi ed obiettivi preordinati in cui si richiede la continua ripetizione di ciascuna manovra fintantoché questa non viene eseguita perfettamente, è qui proposto un modello didattico basato sulla personalizzazione degli obiettivi, sull’acquisizione delle capacità di variare e adattare i gesti tecnici appresi e di analizzare autonomamente le manovre eseguite correggendole per adattarle alle diverse situazioni. Solo così l’allievo acquisirà man mano ciò che nella scuola di vela inglese viene definito “seamanship” (“marinità”), cioè la capacità di fare scelte autonome per affrontare il mare e le molteplici situazioni che si possono trovare in navigazione.

Partendo dalla loro personale esperienza d’insegnamento nelle scuole vela italiane ed europee e dallo studio dei principi fondamentali delle più recenti teorie sulla didattica dello sport, gli autori offrono agli istruttori un’ampia panoramica sulle diverse metodologie che possono essere utilizzate nell’insegnamento della vela e forniscono strumenti e suggerimenti pratici per l’organizzazione di un corso.

All’interno del libro vengono raccolti oltre 40 esercizi che gli istruttori possono utilizzare per l’insegnamento e vengono fornite, a titolo esemplificativo, una serie di proposte pratiche su come organizzare la progressione didattica nei corsi per allievi di tutte le età, sia principianti che esperti.

Ti potrebbero interessare anche
  • Manuale di navigazione a vela: volume 2