Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

ESERCIZIARIO DI NAVIGAZIONE ASTRONOMICA Guida ragionata al punto nave astronomico

Giorgio Longato

CODICE
MF 98
EDITORE
Edizioni il Frangente
ISBN
9788836101139
EDIZIONE
2022
LINGUA
Italiano
PAGINE
496 ill. b/n
FORMATO
17 x 24 cm
RILEGATURA
Brossura
  SCHEDA

 

Lo scopo di questo manuale è l’acquisizione degli strumenti concettuali e operativi per il calcolo del punto nave astronomico con le osservazioni di astri eseguite con il sestante. Non si tratta, dunque, di un testo di navigazione astronomica nel senso tradizionale del termine, bensì di una guida ragionata alle varie procedure di calcolo più utilizzate, finalizzata a non perdere mai di vista il legame talvolta complesso che lega i numeri ai concetti da cui derivano.

Questo lavoro si rivolge, oltre che agli appassionati di questa affascinante disciplina, a tutti coloro che devono sostenere qualsiasi esame in cui rientri il calcolo del punto nave astronomico (maturità, titoli professionali italiani e inglesi, patente per nave da diporto).

Il testo si articola in cinque parti di cui la prima è dedicata in modo mirato alla spiegazione dei principi fondamentali dell’astronomia nautica tralasciando tutto ciò che non risulta funzionale alla risoluzione degli esercizi proposti. Le parti rimanenti sono dedicate al calcolo del punto nave astronomico con il sole e con le stelle in base a un criterio di difficoltà crescente, fino allo svolgimento nell’ultima parte di numerosi quesiti complessi assegnati agli esami di maturità degli (ex) istituti nautici negli ultimi decenni.

Infine, per differenziare le modalità di calcolo in rapporto alle varie esigenze, oltre alla tradizionale procedura matematico-trigonometrica di tipo scolastico, l’autore ha ritenuto molto utile introdurre l’impiego delle tavole a soluzione diretta italiane e americane, e il ricorso a procedure miste che consentono di ottenere gli stessi risultati con notevole risparmio di tempo e con meno possibilità di errori. Impostazione che consente di selezionare gli argomenti da approfondire in base alle proprie competenze e alle proprie finalità.

Giorgio Longato
Giorgio Longato
Veneziano trapiantato in Friuli, classe 1953, dopo la maturità classica frequenta l’Accademia Navale di Livorno, conseguendo la laurea in...
leggi tutto