Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
Password dimenticata?
logo Il Frangente
Leonardo Bortolami
Leonardo Bortolami

Leonardo Bortolami è appassionato di imbarcazioni in legno fin da bambino. L’interesse e la passione verso il mondo della nautica, la frequenza di un corso professionalizzante per addetto alla costruzione di barche in legno a Venezia e diverse esperienze presso cantieri ed associazioni, gli permettono di approfondire le tematiche della progettazione e dell’intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle barche in legno.
Si laurea in Design navale e nautico frequentando il corso interateneo tra Università di Genova e Politecnico di Milano. L’esecuzione personale di lavori di restauro e di manutenzione gli consentono di approfondire la conoscenza delle problematiche e dei fenomeni degradativi tipici dei materiali costruttivi tradizionali, anche sperimentando soluzioni innovative.
Prosegue la formazione con il dottorato in Tecnologia dell’Architettura presso l’Università di Ferrara, svolgendo una ricerca sull’identificazione di linee guida per il restauro di imbarcazioni con struttura in legno e composita legno metallo, applicando personalmente le proprie conoscenze al caso studio Acanto, Dragone in legno del 1966. Il restauro di Acanto riceve diversi riconoscimenti tra cui il premio internazionale come miglior restauro sotto i 40 piedi dalla rivista britannica «Classic Boat». Oggi si occupa di consulenza nel campo del restauro nautico, esecuzione di restauri, yacht design e progettazione. È attualmente responsabile delle attività cantieristiche dello Scottish Fisheries Museum in Regno Unito.


I SUOI LIBRI