Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

webAPP Patente nautica a quiz con audiotutorial - QUIZ AGGIORNATI AL 2018

Questa webAPP è d'ausilio nello studio di tutti gli argomenti d'esame per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia o senza alcun limite dalla costa.

La webAPP comprende 264 schede e 63 animazioni nelle quali, tramite schemi a colori e animazioni, sono riassunti tutti i concetti indispensabili per apprendere la materia d’esame e memorizzare le soluzioni dei quiz ministeriali.

Nella pagina iniziale compaiono 2 opzioni: QUIZ o SCHEDE.

  • Cliccando il pulsante QUIZ si accede all'elenco dei macro-argomenti suddivisi in BASE (patente entro 12 miglia) e INTEGRAZIONE (patente senza alcun limite dalla costa). Ad ogni argomento è associato un gruppo di quiz al quale è abbinata una scheda, che riunisce in modo schematico tutte le informazioni necessarie per risolvere il gruppo di quiz stesso.
    Cliccando sul tasto SCHEDA, a fondo schermo, è possibile aprirla e visionarla ogni volta che sarà necessario. Una volta aperta la scheda, in alto a sinistra apparirà il tasto audio. Cliccandolo si ha la possibilità di ascoltare l’audio tutorial con la spiegazione della scheda. Per fermare l’audio o farlo ripartire toccare in punti diversi la barra di avanzamento dell’audio stesso. 
  • Cliccando il tasto SCHEDE si accede invece direttamente al menù degli argomenti per visionare le singole schede, per sfogliarle e ascoltare i relativi audio.

In alcune schede sono presenti degli aiuti:

  l’icona PLAY per attivare le animazioni.


 l’icona ANCORA ​per aprire testi esplicativi e animazioni.


 l'icona ANCOROTTO, un “mezzomarinaio” semiserio, che con piccoli trucchi e associazioni di idee aiuta a memorizzare particolari concetti che possono sembrare ostici.


Si potrà scegliere di eseguire gli argomenti in modo sequenziale, metodo consigliato, oppure random. La webAPP terrà in memoria i quiz eseguiti e questo permetterà di controllare gli errori commessi visionando la barra dei risultati che appare a destra del menù degli argomenti.

In qualsiasi momento è possibile resettare i singoli gruppi di quiz e ripeterli quante volte si desidera.

Per approfondire lo studio della materia si consiglia di utilizzare anche i manuali cartacei (vai alla pagina >) ai quali fa riferimento questa webAPP.

Se al termine dello studio si desidera verificare la preparazione, si consiglia la "webAPP Esame patente nautica", di seguito descritta.

 I quiz ministeriali sono disponibili anche in versione cartacea >

 

webAPP Esame patente nautica - QUIZ AGGIORNATI AL 2018

Con questa webAPP sarà possibile verificare la preparazione per l’esame di conseguimento della patente nautica entro 12 miglia o senza alcun limite dalla costa.

Si avrà la possibilità di risolvere 147 schede facsimile, che simulano la prova di teoria, suddivise in 112 schede per l’esame entro 12 miglia e 35 schede per l’esame di integrazione

Completando le schede si affronteranno tutti i quiz previsti dal programma ministeriale. 
Alcuni quiz sono ripetuti; questo è stato necessario per garantire che nelle schede compaiano almeno una volta tutti i quiz ministeriali nella giusta proporzione in base ai vari argomenti.

Dopo aver optato per il tipo di patente, compariranno i numeri delle schede facsimile. Si potrà scegliere se eseguire le schede in modo sequenziale o random. L’applicazione terrà memoria delle schede completate, questo permetterà di controllare gli errori commessi.

Iniziata la scheda, partirà il conto alla rovescia: 30 minuti per risolvere i 20 quiz dell’esame entro 12 miglia; 20 minuti per i 13 quiz dell’esame di integrazione.
Si potrà interrompere l’esecuzione della scheda in qualsiasi momento e rifarla in un secondo tempo. 

Terminata la scheda, o allo scadere del tempo previsto, cliccando sul tasto VERIFICA verranno conteggiati gli eventuali errori commessi.

Dopo aver completato 10 schede, l’applicazione calcolerà la percentuale di riuscita dell’esame sulla base delle risposte esatte e degli errori commessi. Alzando la tendina a fondo schermo apparirà il grafico che permetterà di tenere sotto controllo i progressi.

In qualsiasi momento si potrà resettare tutte le schede e rifarle quante volte si desidera. Se si sarà costanti nell’esercizio sarà semplice superare brillantemente l’esame.

 

NB. Entrambe le webAPP funzionano solo online da Smartphone e Tablet con sistemi operativi iOS e Android (non funzionano da PC e MAC) e sono installabili su due dipositivi mobili a scelta.