Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

Imparare a carteggiare. 100 esercizi sulle carte 5/D e 42/D. Con espansione online

Miriam Lettori

CODICE
MF 100
EDITORE
Edizioni il Frangente
ISBN
9788836101320
EDIZIONE
I edizione 2022
LINGUA
Italiano
PAGINE
280 ill. b/n
FORMATO
17 x 24 cm
RILEGATURA
Brossura
€ 26,50
€ 25,17
  SCHEDA
  LEGGI ANTEPRIMA

 

Esercizi propedeutici per l'esame per l'esame di carteggio patente senza limiti

Imparare a carteggiare (manuale 1) ed Esame di carteggio patente nautica senza alcun limite dalla costa a vela e motore (manuale 2) sono i due eserciziari che preparano l’allievo ad affrontare l’esame di carteggio per il conseguimento della patente nautica senza alcun limite dalla costa.

Questo manuale è principalmente propedeutico ed è rivolto al neofita che si accinge allo studio del carteggio nautico. Gli esercizi sono svolti sulle carte didattiche 5/D e 42/D dell’Istituto Idrografico della Marina, a cominciare dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici per giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono tutti gli argomenti facenti parte del programma d’esame ministeriale di carteggio: come stabilire un punto nave sulla carta nautica; tracciare una rotta; misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare i consumi; calcolare la declinazione; controllare la tabella delle deviazioni; conversione e correzione delle prore anche in presenza di carroccio e deriva; rotte di intercettazione.

Per tutti i 100 esercizi è riportata sia la soluzione scritta, sia la soluzione grafica sulla carta nautica di riferimento.

Il manuale è arricchito da 33 videotutorial, utilissimi per comprendere in modo chiaro e immediato questo argomento, che all’inizio può apparire un po’ ostico.

Questo eserciziario è il risultato della trentennale esperienza didattica dell’autrice, il cui intento è anzitutto far comprendere all’allievo la tecnica del carteggio per superare l’esame e successivamente metterli nella condizione di navigare con cognizione, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.

Al libro è associato un USERNAME/CODICE mediante il quale, registrandosi, è possibile consultare il testo e i videotutorial online gratuitamente. Il codice riscattato ha una validità di 15 mesi, in caso sia necessaria una proroga contattare l'assistenza.

 

 Questo manuale è principalmente rivolto al neofita che per la prima volta si accinge allo studio del carteggio nautico. Si inizia dalle nozioni base e dall’uso pratico degli strumenti nautici fino a giungere gradualmente a problemi più complessi, che comprendono gli argomenti facenti parte del programma d’esame di patente senza alcun limite dalla costa: come stabilire un punto nave sulla carta nautica, tracciare una rotta, misurare una distanza e determinare la posizione col metodo dei rilevamenti; calcolare la declinazione, controllare la tabella delle deviazioni, conversione e correzione delle prore anche in presenza di scarroccio e deriva, fino alle rotte di intercettazione con e senza corrente.

Per tutti i 50 esercizi vi è indicata la soluzione scritta, sia la soluzione grafica sulla carta nautica di riferimento 5/D.

In questa nuova edizione sono stati inseriti numerosi video-tutorial, utilissimi per comprendere in modo chiaro e immediato questo argomento, che all’inizio può apparire un po’ ostico. 

Questo eserciziario è il risultato della trentennale esperienza didattica dell’Autrice, il cui intento è anzitutto far superare l’esame di carteggio e successivamente affrontare la vera navigazione in sicurezza, indipendentemente dagli apparati elettronici di bordo.

Al libro è associato un USERNAME/CODICE mediante il quale, registrandosi, è possibile consultare il testo e i videotutorial online gratuitamente. Il codice riscattato ha una validità di 15 mesi, in caso sia necessaria una proroga contattare l'assistenza.
Miriam Lettori
Miriam Lettori
Skipper in possesso di abilitazione al comando per navi da diporto e Ufficiale del Diporto. Esperta velista FIV, istruttrice nautica da venticinque an...
leggi tutto

Ti potrebbero interessare anche
  • Corredo carteggio nautico scuola
  • Corredo di apprendimento al carteggio nautico esercizi sulle carte 5/D...
  • TABELLA Uso delle squadrette
  • App QUIZ patente nautica 2022 con audiotutorial
  • Blocco con moduli ministeriali per esame di carteggio patente nautica ...
  • TABELLA Meteorologia
  • Squadretta nautica didattica cm 26
  • Blocco millimetrato
  • Tubo per carte nautiche
  • Dal Canale di Piombino al Promontorio Argentario e Scoglio Africa - Ca...
  • TABELLA Quesiti di navigazione notturna e diurna dai quiz ministeriali

Titoli dello stesso autore
  • Patente nautica a vela e a motore. Con espansione online
  • Esame di carteggio patente nautica entro 12 miglia dalla costa a vela ...
  • Quiz esame patente nautica a vela e a motore
  • Esame carteggio patente nautica senza alcun limite dalla costa a vela ...
  • I nodi del piccolo marinaio
  • Memorandum dello Skipper
  • TABELLA Uso delle squadrette
  • App QUIZ patente nautica 2022 con audiotutorial
  • TABELLA Meteorologia
  • TABELLA Quesiti di navigazione notturna e diurna dai quiz ministeriali