Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

Gli avventurosi viaggi del capitano Voss

John Claus Voss

CODICE
NUT 70
EDITORE
Nutrimenti
ISBN
9788865943281
EDIZIONE
2014
LINGUA
Italiano
PAGINE
320
FORMATO
150 x 210 mm
RILEGATURA
Brossura
€ 19,00
È il 1901 quando John Claus Voss, già capitano della marina mercantile, ricondotto alla terraferma da avverse vicende nella città canadese di Victoria, accetta la sfida lanciata dal giornalista Norman Luxton: compiere un giro del mondo in barca a vela, sulla rotta percorsa soltanto pochi anni prima da Joshua Slocum, ma utilizzando un'imbarcazione più piccola. L'eco dell’impresa di Slocum sullo Spray è ancora vasta, e Voss decide di alzare la posta: la barca scelta è una piroga da guerra indiana ricavata da un tronco d'albero e lunga poco più di undici metri. Il capitano la battezza Tilikum, che nella lingua dei nativi della costa pacifica del Canada significa 'amica'.
Su questo scafo, all'alba del 21 maggio, Voss salpa dalle sponde della Columbia Britannica. Con lui, a bordo, c'è lo stesso Luxton. I due attraversano il Pacifico e fanno sosta in alcune isole. Alle Fiji, il giornalista abbandona la barca per proseguire in nave. Altri compagni si alternano lungo la rotta che conduce la Tilikum in Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e Brasile. Il periplo dei tre grandi oceani si conclude a Londra nel settembre del 1904.
Nel 1913, quando il navigatore canadese è di stanza a Yokohama, in Giappone, The Venturesome Voyages of Captain Voss viene pubblicato in un'edizione privata. Oltre al diario di viaggio della Tilikum, il volume comprende anche il racconto di una precedente avventura in Costa Rica, a bordo dello sloop Xora, alla ricerca di un fantomatico tesoro, e la serrata narrazione di un nuovo tentativo di circumnavigazione del globo, interrotto sul nascere da un violento tifone che investe Voss e i suoi due compagni a bordo della piccola Sea Queen.
La cronaca di queste tre esperienze oceaniche costituisce una preziosa eredità lasciata dal capitano Voss alle generazioni future di viaggiatori e naviganti: alla gustosa descrizione delle peripezie, dei luoghi, degli incontri, si accompagna infatti un'esposizione dettagliata delle tecniche più efficaci per sopravvivere alle tempeste in alto mare; accorgimenti pratici, come la messa alla cappa o l'uso dell'ancora galleggiante, che il grande navigatore illustra nel corso della narrazione e in un'appendice al libro, e di cui ancora oggi è riconosciuta la validità.  John Claus Voss Personaggio controverso, avvolto nel mistero di una biografia a tratti incerta e lacunosa, John Claus Voss era originario della Germania settentrionale, dove nacque intorno al 1850. Arruolato in gioventù nella marina mercantile, raggiunse il grado di capitano, ma le alterne fortune economiche lo spinsero negli anni a tentare la sorte nei modi più svariati: fu avventuriero per mare e cercatore d'oro, gestì una macelleria e un piccolo albergo in Canada, fece il cacciatore di foche in Giappone e il conducente di taxi in California. Morì per una polmonite nel 1922.

Ti potrebbero interessare anche
  • Dal Pampero agli Alisei
  • Rotta a Levante
  • Vele motore della storia
  • Grandi viaggi in piccole imbarcazioni
  • Sono arrivati 600 anni prima di me
  • Zattere
  • Gli ultimi viaggi di Napoleone
  • Il viaggio impossibile