CON ORDINI A PARTIRE DA 59,90€ LA SPEDIZIONE È GRATIS!

ATTENZIONE
Gli ordini per tutti i prodotti dell’Istituto Idrografico della Marina ricevuti dal 9.12 in avanti saranno evasi a partire dal 12.01.26

ATTENZIONE
Gli ordini per tutti i prodotti dell’Istituto Idrografico della Marina ricevuti dal 9.12 in avanti saranno evasi a partire dal 12.01.26

/
/
/
/
/
Viaggio attorno al mondo fatto dal signore Giorgio Anson
Condividi la pagina

Viaggio attorno al mondo fatto dal signore Giorgio Anson

Riccardo Walter
  • Codice
    MGS150
  • Editore
    Magenes
  • ISBN
    9788866492573
  • Edizione
    2023
  • Lingua
    Italiano
  • Pagine
    448 b/n
  • Dimensioni
    17 x 21 cm
  • Rilegatura
    Brossura

20,00

Disponibile su ordinazione

Descrizione

FATTO NEGLI ANNI MDCCXL. I. II. III. IV. DAL SIGNORE GIORGIO ANSON

Sarei troppo noioso al mio lettore, se io volessi entrare in un dettaglio de’ vari disastri, strapazzi, e spaventi che soffrimmo, scriveva il Cappellano del Centurion Riccardo Walter avendo già raggiunto il Grande Oceano dopo Capo Horn. Pubblicato nel 1748 con il titolo A voyage round the world, è il diario della spedizione di Lord Anson e della sua flotta. Un immenso viaggio per mare, potente, tragico e sovvertitore, percorrendo il globo e i due emisferi per quattro anni e toccando le quattro parti del mondo allora conosciuto; la quinta doveva ancora essere scoperta.

Era in corso il conflitto anglo-spagnolo (1739-1742) e il Commodoro George Anson era stato incaricato di guidare uno squadrone di otto navi in una missione per distruggere o catturare i possedimenti dell’Oceano Pacifico dell’Impero Spagnolo. Delle sei navi da combattimento, solo la nave ammiraglia Centurion completò la missione e dei 1854 uomini, fra marinai e soldati imbarcati in Gran Bretagna, ne tornarono solo 188, decimati dallo scorbuto, dalla fame e dalla sete.

Ma il viaggio fu notevole: dalla presa delle Falkland al tragico passaggio di Capo Horn, la sosta nell’Isola di Juan Fernandez, l’incendio di Paita in Perù, la navigazione dal Messico alle attuali Isole Marianne, e poi i problemi con i cinesi a Macao, ma finalmente la cattura del galeone di Manila e il ricco bottino ricavato e poi il ritorno attraverso il Capo di Buona Speranza.

A voyage round the world fu di importanza fondamentale per le successive spedizioni; Byron, Carteret, Wallis, De Surville, Bougainville, La Pérouse, Cook e, ultimo ai primi dell’Ottocento, il russo Krusenstern portarono con sé questo libro consultandolo e citando costantemente Anson nei loro diari di navigazione.

Un libro di mare, di avventura, di viaggio, di forza e disperazione, di sconfitte (tante), di resistenza alle avversità, ma anche un libro per viaggiare nello spazio e nel tempo, nel Grande Oceano, alla ricerca dell’altrove che è sempre più in là.

Con il testo introduttivo di Joseph Conrad Sulla geografia e alcuni esploratori, uscito nel marzo 1924 su National Geographic.

Motivo del rimborso

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai notizie sulle nostre novità, promozioni, eventi e altro ancora....