Grazie per esserti iscritto alla nostra newsletter! 
Ti terremo aggiornato sulle nostre novità, promozioni e sui nostri eventi.

Edizioni il Frangente

 
Seguici Seguici Facebook | Assistenza Clienti+39 045 8012631 $scrivici
logo Il Frangente

Hai già inoltrato la richiesta per essere avvisato sulla disponibilità di questo prodotto.

Sarai avvisato appena il prodotto è disponibile.

Grazie!

Edizioni il Frangente

Abbiamo inserito la tua richiesta.

Quando il prodotto sarà disponibile, sarai avvisato per email.

Grazie!

Edizioni il Frangente

 

Per essere avvisati sulla disponibilità del prodotto è richiesta la registrazione.

Se sei già registrato effettua il login, altrimenti REGISTRATI.

L'ESAME PER UFFICIALE DI MACCHINA

Luciano Ferraro, Cesare Zaniboni

CODICE
HOE 36
EDITORE
Hoepli
ISBN
978-88-203-6574-5
EDIZIONE
2015
LINGUA
Italiano
PAGINE
836
FORMATO
195 x 260 mm
RILEGATURA
Brossura
€ 99,90
LE ABILITAZIONI PROFESSIONALI SULLE NAVI MERCANTILI
Il testo rappresenta una guida completa ed esauriente per gli Allievi Ufficiali di macchina che intendono affrontare l'esame ministeriale per ottenere il titolo professionale di Ufficiale di macchina. Oltre alla rigorosa trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame, il testo offre una panoramica più allargata su tutti i principali impianti tecnici presenti a bordo, in modo da mettere il lettore nelle migliori condizioni per presentarsi all'esame con una sicura preparazione.A questo testo farà seguito un secondo volume rivolto agli Ufficiali di macchina che intendono prepararsi per affrontare l'esame di Primo Ufficiale di macchina sulle navi mercantili.
ARGOMENTI Suggerimenti su come prepararsi per affrontare l'esame - Nozioni tecniche di base - Materiali impiegati nel settore navale - Teoria e struttura della nave - Generalità sulla propulsione navale - Combustibili - Lubrificanti - Propulsione navale a vapore, con motori diesel, con turbine a gas - Macchine operatrici su fluidi - Oleodinamica - Impianti di ventilazione, refrigerazione e condizionamento - Impianti elettrici di bordo - Difesa contro gli incendi - Difesa dell'ambiente - Difesa della salute - Tenuta della guardia - Conduzione, manutenzione e riparazione degli impianti di bordo - La nave in bacino - Diritto marittimo e normative del settore marittimo.
AUTORILuciano Ferraro, ingegnere, si occupa dal 1987 di formazione e valutazione degli Ufficiali di macchina. È attualmente l'autore più affermato di testi scolastici di macchine per Istituti Nautici. Dal 2006 tiene i corsi di macchine e impianti ausiliari di bordo presso l'Accademia Italiana della Marina Mercantile.Cesare Zaniboni è stato direttore di macchina, perito navale, raccomandatario marittimo, ispettore e supervisore di Fincantieri, responsabile della gestione del personale per Compagni e di navigazione. Dal 2006 tiene i corsi di conduzione e manutenzione degli impianti di bordo presso l'Accademia Italiana della MarinaMercantile.